……Cetona, piccolo e delizioso paese in provincia di Siena, posto ai piedi dell’omonimo monte che lo sovrasta da ponente.
A chi giunge da lontano, il paese si presenta da ogni direzione come un cono alle cui pareti stanno le case addossate le une alle altre e su, al vertice, un grande ciuffo di cipressi e pini che fanno corona alla rocca (sec. XIII), un tempo minacciosa ed ora testimonianza bella e muta di tanti avvenimenti che videro i Cetonesi protagonisti non secondari:
Intorno alla rocca il visitatore potrà scorgere le tracce delle due cinte murarie più elevate, poco sotto, la Collegiata, pregevole Chiesa del XIII sec. che conserva notevoli dipinti, uno dei quali della scuola del Pinturicchio (1454-1513).
Per la sua posizione geografica a metà strada tra Roma e Firenze, lungo l’autostrada del Sole, per il fascino del suo impianto urbanistico tipicamente medievale,
per l’incanto della campagna circostante così bella da apparire quasi una rappresentazione oleografica di un paesaggio rinascimentale, Cetona è stata scelta come dimora da personaggi illustri della cultura e dell’arte.