CHIUSI
Importante centro etrusco. Indispensabile una visita al Museo Archeologico Nazionale, alle tombe etrusche, al Labirinto di Porsenna, alle Catacombe paleocristiane, alla Cattedrale e al suo museo.
CHIANCIANO TERME
Noto centro termale. Da visitare il Museo Civico Archeologico, il Museo della Collegiata e la Chiesa della Madonna della Rosa, poco fuori il centro storico.
CITTA’ DELLA PIEVE
La città che ha dato i natali al pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino, presenta un interessante centro con edifici medievali e rinascimentali. Da visitare la Cattedrale e l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi dove sono collocate opere del Perugino.
MONTEPULCIANO
Nota come “la perla” del ‘500, ha notevoli palazzi in tutto il centro storico. Da visitare la Piazza Grande. Il Museo Civico-Pinacoteca Crociati, le cantine nel sottosuolo della città ed il maestoso Tempio di San Biagio.
PIENZA
Nella città ideale del Rinascimento Italiano, voluta da Papa Io II, che qui era nato, ed opera dell’architetto Rossellino, sono da visitare la Cattedrale, la Pieve di Corsignano, il Museo Diocesano ed il Museo della Città e del territorio.
SAN CASCIANO DEI BAGNI
Importante centro termale, ricco di oltre 42 sorgenti, presenta un interessante centro storico di impronta medievale. Si consiglia la visita anche a Celle sul Rigo, dove si godono suggestivi panorami.
SARTEANO
Cittadina di impianto medievale, che si sviluppa intorno alla maestosa Rocca. Consigliata la visita al Museo Civico Archeologico, alle tombe etrusche e a Castiglioncello del Trinoro, piccolo borgo sospeso sulla Valdorcia.